Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

I.C.S. Emilio Filippini - Cattolica

MEDIA 16/17: TV SCUOLA

MEDIA 16/17: TV SCUOLA

TV SCUOLA

 

Progettazione didattica     UNITA’ DI APPRENDIMENTO

Denominazione

TV SCUOLA

 

Classe/Sezione

3E - 1F

 

Macroarea PTOF

SFIDA PER LA SOSTENIBILITÀ 

 

SFIDA DELLA CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE

 

SFIDA DEMOCRATICA

 

LA SFIDA TECNOLOGICA

 

Competenze chiave cittadinanza /

Competenze Indicazioni Nazionali

 

Evidenze osservabili / rubric

 

 

Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti

 

Ascolta e comprende testi di vario tipo "diretti" e "trasmessi" dai media, riferendone il significato esprimendo valutazioni e giudizi.

 

Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo

Legge testi di vario genere e tipologia esprimendo giudizi e ricavandone informazioni.

 

Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

Scrive correttamente testi di tipo diverso adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario.

 

Riflettere sulla lingua e sulle sue regole di funzionamento

Produce testi multimediali, utilizzando l’accostamento dei linguaggi verbali  con quelli iconici e sonori.

 

Situazione –problema

 

 

Realizzare servizi video e video giornalistici da pubblicare sul web in lingua italiana ed inglese. Il compito comprende moltissime situazioni problema, fra cui: la richiesta di individuare e approfondire l’argomento, raccogliere e organizzare dati, scrivere testi giornalistici, filmare immagini utili, preparare interviste, registrare i testi elaborati, montare su piattaforma non lineare il video, produrre il filmato, pubblicazione sul web.

Prodotti/

compito di realtà

 

Un telegiornale o un programma TV che contenga diversi servizi di cronaca, approfondimento o intrattenimento.

 

 

Abilità

Conoscenze

Ascoltare testi prodotti da altri, anche trasmessi dai media, riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento, informazioni principali e punto di vista dell’emittente.

 

Contesto, scopo, destinatario della comunicazione

Codici fondamentali della comunicazione orale, verbale e non verbale

 

Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi, per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.

 

Tecniche di lettura espressiva

Elementi strutturali di un testo scritto coerente e coeso

 

 

 

Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle ritenute più significative ed affidabili. Riformulare in modo sintetico le informazioni selezionate e riorganizzarle in modo personale

Tecniche di ricerca sul web, analisi e confronto delle fonti.

Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo a partire dall’analisi del compito di scrittura: servirsi di strumenti per l’organizzazione delle idee (ad es. mappe, scalette); utilizzare strumenti per la revisione del testo in vista della stesura definitiva; rispettare le convenzioni grafiche.

 

Conoscenza della grammatica filmica e del linguaggio video, delle peculiarità del testo video giornalistico.

Utilizzare la videoscrittura per i propri testi, curandone l'impaginazione; scrivere testi digitali e usare il linguaggio delle immagini.

Fasi della produzione scritta: pianificazione, stesura, revisione. Conoscenze informatiche avanzate.

Prerequisiti

Caratteristiche del contesto classe

 

 

 

SCANSIONE OPERATIVA DEL PROGETTO

Tempi

 

novembre-maggio- Circa due ore settimanali

 

Esperienze attivate

Lavori di gruppo

Analisi tecnica video professionali

Attività in laboratorio di informatica

Montaggio off-line partecipato

Riscontro con famiglie ed altri studenti sul lavoro prodotto

 

Metodologia

 

Lavoro di gruppo, brain storming, lezione frontale, problem solving, analisi e produzione strutturalista.

 

Risorse umane

  • interne
  • esterne

 

Insegnante di lettere, insegnante di inglese

 

Strumenti

 

LIM, internet, PC, postazioni di montaggio, telecamere, microfoni, luci

 

Valutazione

Osservazione durante le fasi del lavoro

Questionari strutturati e semi strutturati

Elaborati di vario tipo

Rubric

 

 

Eventuali visite guidate previste

 

 

Modalità di documentazione

 

 

Video prodotti – Video del backstage

Eventuali Iniziative per la comunicazione e la pubblicazione dei risultati (mostre/rappresentazioni/pubblicazione materiali)

 

I video prodotti saranno mostrati alle famiglie e poi pubblicati sul canale YouTube della scuola.

SCHEMA DELLA RELAZIONE INDIVIDUALE

dello studente

Proposta per l’autovalutazione

RELAZIONE INDIVIDUALE

 

Descrivi il percorso generale dell’attività

Indica come avete svolto il compito e cosa hai fatto tu

Indica quali crisi hai dovuto affrontare e come le hai risolte

Che cosa hai imparato da questa unità di apprendimento

Cosa devi ancora imparare

Come valuti il lavoro da te svolto

                                                                                                                                              

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013