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I.C.S. Emilio Filippini - Cattolica

Sport: vela

Sport: vela

 SURF E BARCA A VELA

Esperti: istruttore di vela di I° livello del Circolo Nautico Cattolica 

Alunni di 3 ªA,B,C di REPUBBLICA, 3 ªA,B di CARPIGNOLA

Clicca QUI  per visionare la documentazione

 

PERCORSO 1 SURF - Ragazzi della classe 2^ della Scuola Secondaria di 1° Grado
PERCORSO 2 BARCA A VELA – Bambini della classe 3^ della Scuola Primaria

FINALITÀ
-Favorire la conoscenza dell’ambiente naturale attraverso lo sport del windsurf per sviluppare la competenza espressiva e comunicativa.
-Incrementare la socializzazione

OBIETTIVI
Incrementare:
-la socializzazione, entrando nel concetto di “squadra” e di “spirito di gruppo”;
-l’osservazione, stimolando esercizi di osservazione come un terreno di avventura;
-il rispetto, fornendo principi educativi per rispettare la natura, gli altri e le norme di sicurezza;
-la scoperta, presentando differenti modi di spostarsi nell’acqua;
-l’equilibrio, aiutando a capire l’equilibrio di ciò che galleggia;
-la direzione e la propulsione, spiegando come far avanzare e condurre una tavola a vela;
-la navigazione a vela, conoscendo lo sport della vela e le sue regole.

ATTIVITÀ
Presentazione di tavole da wind-surf
Illustrazione delle regole della navigazione
Indicazione delle attività da svolgere prima di salire a bordo

METODOLOGIA
Le proposte seguono una metodologia prettamente ludico-sportiva e sono dirette dall’Insegnante e dall’Istruttore di tavole a vela e vela; ogni allievo segue un programma “VELASCUOLA” che comprende attività e giochi legati all’ambiente marino eseguibili in aula.

TEMPI
Mese di maggio 2015;
1 ora per classe;

MATERIALI
Materiale didattico “VELASCUOLA IL MARE ARRIVA IN AULA”;
una “cimetta” per ogni allievo;
la tavola a vela che è portata dall’istruttore e montata a scuola;
la barca OPTIMIST (barca singola) che sarà portata dall’istruttore e montata a scuola;
un video proiettore (messo a disposizione dalla Scuola)

LUOGHI
aula abituale di lezione

VERIFICA e VALUTAZIONE
Verificare se l’attività sportiva in generale ha contribuito alla crescita degli alunni nelle rispettive fasi di sviluppo a livello personale e a livello interpersonale attraverso:
- questionari agli alunni coinvolti
- questionari ai docenti coinvolti

 

Insegnante referente:

Matilde Imperatori

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