Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

I.C.S. Emilio Filippini - Cattolica

PRIMARIA 14/15: Sens...azioni 2

PRIMARIA 14/15: Sens...azioni 2

http://www.gifs.net/Animation11/Nature/Trees/Tree_colors.gif

Sens...azioni 2

educazione ambientale ed emozionale

http://www.gifs.net/Animation11/Nature/Trees/Tree_colors.gif

 classi seconde di Repubblica e Carpignola


La Natura è la migliore delle scuole, perché offre opportunità illimitate a chi, educatore o insegnante, voglia affrontare il rapporto educativo. E’ un ottimo campo di indagine, di ricerca, di esperienze, ambito dove poter esercitare e potenziare la sensorialità, la percezione, l’operatività; può diventare luogo di relazioni, luogo motivante, luogo di curiosità, di autonomia, di dialogo interiore con il sé e di dialogo con l’altro; si propone come spazio di suggestioni poetiche, di sentimenti, stimolatore di emozioni.

Finalità:


Obiettivi:

•    Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle;
•    acquisire conoscenze in relazione al tempo, allo spazio, alla vita sociale;
•    arricchire il lessico ed acquisire una terminologia specifica;
•    comprendere ed usare linguaggi specifici;
•    acquisire un metodo di ricerca e di studio;
•    considerare aspetti e problemi dell'ambiente naturale ed antropizzato;
•    rafforzare la consapevolezza e il rispetto per gli ambienti naturali, per salvaguardia degli stessi;
•    assumere comportamenti adeguati durante le uscite;
•    valorizzare i benefici relativi al trascorrere giornate all’aria aperta a contatto con la natura;
•    conoscere l'aspetto botanico, faunistico e geografico delle aree visitate (il Conca: percorso e foce; bosco di Albereto, Gradara, colline di San Giovanni) e di altri ambienti;
•    rielaborare in modo creativo le conoscenze acquisite.

PERCORSI:

Da settembre 2014 a giugno 2015:

  1. in classe/durante la gita per le classi II B/II C: “Il grande albero” visione di diapositive e materiale legato alla flora e la fauna del bosco con significative e riflessioni collettive
  2. uscita al bosco di Albereto
  3. uscita al fiume Conca II B/II C
  1. piantiamo le ghiande
  2. a cosa serve l’albero

(ci sarebbe dovuto essere un terzo incontro per la piantumazione di alcune piante in un terreno di Cattolica; l’incontro è slittato ad Ottobre per problemi organizzativi col Comune)

  1. durante il primo incontro dopo il racconto di una storia, gli alunni hanno realizzato fogli di carta riciclata
  2. durante il secondo, i fogli di carta riciclata sono stati decorati con colori realizzati riciclando vecchi colori
  1. due classi sono andate in visita alla Centrale del Latte di Cesena
  2. altre hanno fatto a scuola lavori con il cibo

 

La referente:

Sabrina Carnevali

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013