|
SETTIMANA DELLA MUSICA 2015 …per avvicinare alla Musica piccoli e grandi |
|
Anche quest’anno, per il 5° anno consecutivo, le insegnanti Claudia Giunta ed Eleonora Martina hanno organizzato alcuni micro-eventi per la Settimana della Musica.
Il fine è quello di poter condividere, insieme agli alunni ed alle alunne dell’Istituto (dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di I grado), momenti musicali che possano avvicinare le giovani generazioni alla Musica poiché essa non è solo un’arte, ma un formidabile strumento pedagogico e formativo.
Del resto Schopenhauer scriveva: “La musica è l’essenziale dell’uomo, il suo sguardo sul mondo.”
Nello spazio sottostante riportiamo il manifesto della settimana della Musica con gli eventi programmati e svoltisi in due plessi di riferimento: la scuola primaria di P.zza Repubblica e la scuola primaria di Carpignola.
Programma settimana della musica 11-16 maggio 2015
Le classi/sezioni che hanno aderito all'iniziativa sono state in tutto 40 fra i plessi di scuola dell’infanzia (Giovanni XXIII e Centro), primaria (Carpignola, Repubblica e Torconca), secondaria di I grado (Filippini) alcune delle quali sono riuscite ad assistere anche a più spettacoli.
In totale sono stati organizzati 13 eventi per un pubblico complessivo di oltre 1400 alunni ed alunne dai 3 agli 13 anni.
Abbiamo sentito risuonare le note del pianoforte, dell’arpa, del saxofono, del clarinetto, della chitarra classica e di quella elettrica, del flauto traverso e dei violini… una meraviglia per occhi e orecchie che ci ha permesso di avere “nuovi sguardi sul mondo”!
Chi volesse saperne di più può cliccare QUI per scaricare il pdf a documentazione della Settimana della Musica.
La referente per la Settimana della Musica,
insegnante Claudia Giunta