Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

I.C.S. Emilio Filippini - Cattolica

musichiAmo 2

musichiAmo 2

 

 

MusichiAmo

Attività musicali inserite nel d.m. 8/2011

Referente del progetto – Claudia Giunta

Classi coinvolte

L’intero ICS di Cattolica e, nella fattispecie,

Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento degli studenti dell’Università di SFP di Urbino per la formazione di musica.

 

Descrizione del progetto

Il progetto MusichiAMO è nato lo scorso anno con l’intento di

Il progetto, inoltre, si è sviluppato in seguito all’inserimento dell’IC Cattolica, a luglio 2014, nell’elenco delle scuole del’Emilia Romagna selezionate per il D.M. 8 al fine di

Per tali motivi, il progetto si sviluppa attorno ad alcune aree fra loro collegate prevedendo alcune azioni che si seguito vengono riportate.

  1. Continuare la sperimentazione della sezione C della scuola primaria Repubblica ad orientamento musicale.
  2. Continuare le attività laboratoriali di Musica sul ritmo e la voce a classi aperte rivolte alle classi III B e III C del plesso di scuola primaria Repubblica.
  3. Offrire un Laboratorio di pratiche musicali collettive da attivarsi fra Gennaio e Maggio 2016 proponendo laboratori strumentali e di musica d’assieme in orario curricolare a tutte le classi IV afferenti ai 3 plessi di scuola primaria appartenenti all’IC (Torconca, Carpignola e Repubblica).
  4. Continuare ad offrire ai docenti del Circolo e agli studenti tirocinanti dell’Università di Urbino incontri di formazione musicale.
  5. Continuare le iniziative inerenti la Settimana della Musica (micro concerti, lezioni, laboratori musicali per tutti gli alunni dell’IC Cattolica che si svolgeranno, per il sesto anno consecutivo, nella prima settimana di Maggio).
  6. Allestire un laboratorio di Musica nel plesso di Repubblica debitamente attrezzato.
  7. Creare un coro di voci e mani bianche (coro LibereVoci) con finalità legate non solo alla crescita musicale ma anche all’inclusione e all’integrazione

Durata

Il progetto, nel suo complesso, avrà durata annuale e verrà attuato in tutti i plessi afferenti all’IC di Cattolica con particolare riguardo alla scuole primarie di Repubblica, Torconca e Carpignola.

Contenuti

Area del canto corale, area della Musica d’insieme e della pratica strumentale.

Itinerario metodologico

Attività laboratoriali di Musica verranno organizzate da docenti esperti interni di scuola primaria e secondaria di I grado (ELEONORA MARTINA e CLAUDIA GIUNTA, SANDRO MARCHEGGIANI, GIUSEPPE FERRRINI) da svilupparsi in classe, nel laboratorio di Musica (debitamente attrezzato) oppure nel salone-teatro della scuola primaria Repubblica. Le pratiche laboratoriali per le classi II C, III C e III B saranno propedeutiche poiché nelle classi successive di Repubblica e nelle classi IV dell’Istituto, si proporranno pratiche laboratoriali corali e di musica d’assieme nonché la pratica strumentale intesa come un primo approccio di esplorazione e conoscenza di alcuni strumenti musicali (violino, flauto dolce, voce, strumentario ORFF, chitarra) in dotazione alla scuola.

Anche la formazione di docenti e tirocinanti verrà proposta in modalità laboratoriale, dando altresì spazio alla riflessione in gruppo sulle pratiche attuate.

Per ciò che concerne, nello specifico, l’attività con i bambini, si partirà dall’esplorazione sonora per poi passare ad esercitazioni sulla percezione e riproduzione di suoni attraverso il corpo, l’uso della voce e di strumenti (di piccola percussione ed altri). Nella fattispecie verranno proposti:

  1. GIOCHI di rilassamento, di percezione di eventi sonori, di percezione delle caratteristiche del suono (altezza, timbro, intensità, durata)
  2. GIOCHI per la percezione e la produzione di eventi sonori con il corpo e con strumenti di piccola percussione
  3. PRATICHE STRUMENTALI E DI MUSICA D’ASSIEME
  4. PRATICHE CORALI.

Verifica e valutazione dell’esperienza

  1. Verifica dell’intero progetto
  2. Esiti somministrazione dei questionari per gli alunni e le alunne delle classi IV e V C Repubblica (D.M. 8/11)
  3. Esiti somministrazione dei questionari per i docenti delle classi IV e V C Repubblica (D.M. 8/11)
  4. Esiti somministrazione dei questionari per gli alunni e le alunne della classe IV C (classe pilota)

 

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013