Per offrirvi una migliore esperienza di navigazione il nostro sito utilizza dei cookies di tipo tecnico che non contengono informazioni personali o che possono identificare l'utente.
Se non intendete acconsentire all'uso dei cookie potete disabilitarne l'uso per questo sito. Alcune pagine potrebbero contenere plugin o collegamenti a siti esterni che contengono cookie
di profilazione su cui non abbiamo controllo. Per maggiori informazioni consultate l'informativa della privacy nell'apposita sezione.
Cliccate qui per chiudere permamentemente questo avviso

I.C.S. Emilio Filippini - Cattolica

Con i nostri occhi - uno sguardo pedagogico sulla disabilità” RIMINI, 30 marzo 2015

Con i nostri occhi - uno sguardo pedagogico sulla disabilità” RIMINI, 30 marzo 2015

"Con i nostri occhi - uno sguardo pedagogico sulla disabilità”
 

RIMINI, 30 marzo 2015

c/o ITT “ M. Polo” v. Regina Margherita, 20, ore 15,00-18,00


seminario-laboratorio di formazione sul percorso dell’inclusione: dalla lettura
pedagogica delle diagnosi cliniche alla compilazione di PEI e PDP.

 


L’Ufficio Scolastico Provinciale, in collaborazione con il CTS di Cattolica, organizza il seminario in oggetto e invita i docenti alla partecipazione. L’incipit dell’incontro è la considerazione che troppo spesso la documentazione relativa agli alunni certificati e agli alunni con diagnosi di DSA viene redatta rispettivamente dal solo insegnante di sostegno o dal solo coordinatore di classe. Tuttavia è necessario ricordare quanto affermato dal MIUR nelle linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità del 2012, ossia che “non si dà vita ad una scuola inclusiva se al suo interno non si avvera una corresponsabilità educativa diffusa” e che ”la progettazione degli interventi da adottare riguarda tutti gli insegnanti perché l’intera comunità scolastica è chiamata ad organizzare i curricoli”.
In sintonia con questo approccio, si sollecita la partecipazione dei docenti in indirizzo, compresi quelli curricolari.
Le attività saranno condotte dal prof. Ermanno Tarracchini e dalla prof.ssa Valeria Bocchini, insegnanti di sostegno e, in precedenza, docenti SSIS presso l’università di Modena e Reggio Emilia.
I docenti verranno coinvolti nella compilazione di un PEI e di un PDP, a partire da una lettura critica di un modello di diagnosi clinica e alla luce delle loro osservazioni. Si affronterà inoltre il tema della “pedagogia dei genitori”, mettendo in luce quanto sia indispensabile, in un’ottica di piena inclusione, riconoscere e valorizzare le competenze
educative delle famiglie.
Per i Docenti neoassunti il laboratorio rientra tra le attività obbligatorie, pertanto verranno conteggiate le ore di presenza. Per costoro non è necessaria l’iscrizione.
Per tutti gli altri docenti interessati, non solo di sostegno, l’adesione al SEMINARIO dovrà
essere formalizzata, entro giovedì 26 marzo 2015, compilando il form google al link:

http://goo.gl/forms/skWrJ9PYrr


 

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013